BATTESIMI ED ALTRE CERIMONIE

Ogni servizio fotografico è una nuova avventura: un ricordo speciale che vi accompagnerà nel tempo.

Non ho tantissime fotografie di quando ero piccola, crescendo ne ho ancora meno con la mia famiglia. Da bambina odiavo le fotografie, scappavo intorno al tavolo nel salotto dei miei nonni per nascondermi sotto e sfuggire alla macchina fotografica!

Quando avevo 20 anni ho deciso di mettere insieme un album di foto con la mia famiglia, di me da piccola,…tristezza infinita: non ne avevo e, le poche che avevo, erano orribili.

Avrebbe potuto essere chiunque in quell’immagine e, spesso, oggi ridiamo con i miei genitori cercando di capire chi fosse quella sagoma mossa nel prato!

Non ho molte fotografie con i miei genitori perchè ovviamente uno dei due era adibito a fotografo….le poche in cui siamo tutti insieme sono quelle delle cerimonie: battesimo, comunione, cresima.

Ovviamente erano altri tempi, si puntava e si scattava senza troppi giri di parole, quel che veniva veniva anche se sparafleshati dal flash con i malaugurati in primo piano bianchi bianchi e quelli dietro dispersi nel buio totale!

Per questa ragione, quando ho scelto di lavorare come fotografa, mi sono ripromessa di guardare al reportage delle cerimonie come qualcosa di speciale da riguardare nel tempo e di inserire un momento per la vostra famiglia, per far sì che i vostri bimbi un giorno abbiano degli splendidi ricordi anche con voi!

Perchè un servizio professionale?

Oggi le macchine fotografiche sono sempre più diffuse, ma non basta una costosa reflex e fare click affidandosi alla modalità automatica (che nulla aggiunge al momento) e al flash incorporato o meno che, come dicevo sopra, rende voi bianchi bianchi e fa finire i vostri invitati nelle tenebre!

Un servizio professionale non è ridotto ad un click: in ogni servizio metto tutta me stessa, la mia esperienza, le emozioni che mi fate provare e la mia visione artistica. La mia esperienza mi consente di “rubare” attimi consocendo già le varie fasi della cerimonia, sapendo come muovermi per non intralciare il sacerdote, sapendo già cosa è non è rispettoso fotografare all’interno di una Chiesa.

Le mie parole d’ordine sono emozione, scatti rubati e rispetto!

Il servizio fotografico verrà realizzato in stile reportage, “rubando” attimi, cogliendo le vostre emozioni nel modo più spontaneo possibile.

 

Scelta stilistica

Ogni servizio fotografico è realizzato in stile reportage fotogiornalistico: scatti naturali, spontanei, colti all’improvviso in un mix di arte, la mia visione artistica personale.

Nessuno deve sentirsi obbligato a fare o non fare qualcosa e, anzi, farò tutto il possibile per mettere voi e i vostri invitati a proprio agio.

Non si realizzano fotografie posate, tranquilli! Che si tratti di foto di gruppo o delle vostre foto di famiglia, vi darò solo qualche indicazione senza rubarvi tempo ed energie!

 

 

Di seguito troverete le diverse proposte per battesimi, comunioni e cresime.

NB: nelle proposte per comunioni e cresime non è compresa la cerimonia (ma soltanto l’ingresso in Chiesa e l’uscita con foto insieme ad amici e parenti oltre a ritratti del bambino) nel rispetto della scelta di molte parrocchie di affidare ad un unico fotografo la cerimonia ed interdicendo le fotografie anche a parenti ed amici.

BATTESIMI

E' possibile scegliere tra diverse opzioni:
- CERIMONIA: seguiremo soltanto il rito del Battesimo e realizzeremo fotografie con parenti ed amici al termine della cerimonia stessa
- CERIMONIA e RICEVIMENTO: seguiremo il rito del Battesimo e realizzeremo fotografie con parenti ed amici al termine della cerimonia stessa; il servizio fotografico proseguirà presso la location da voi scelta per il ricevimento per la durata di circa un'ora e mezza, durante il quale verranno realizzate fotografie con i vostri invitati e una mini sessione di famiglia (con possibilità di richiedere la presenza del fotografo per tutto l'evento)
- PREPARAZIONE, CERIMONIA e RICEVIMENTO: non seguiremo soltanto cerimonia e ricevimento, ma anche la preparazione del battezzando presso la vostra abitazione (circa un'ora)

COMUNIONI E CRESIME

I servizi fotografici per comunioni e cresime possono essere svolti in forma collettiva in collaborazione con altri fotografi; laddove ciò non sia possibile, abbiamo creato delle proposte dedicate.
Il servizio fotografico individuale comprenderà la fase iniziale della cerimonia (processione esterna alla Chiesa sino all'ingresso), alcuni ritratti individuali a cerimonia ultimata (o prima), fotografie con amici e parenti nonchè un'ora di servizio fotografico presso la location, ritraendovi con i vostri invitati e realizzando una mini sessione di famiglia (con possibilità di permanenza per tutta la durata del ricevimento).
La scelta per Comunioni e Cresime individuali di offrire un servizio ``ridotto`` è dettata dalla possibilità che il parroco ponga limiti o divieti alla realizzazione di immagini durante la cerimonia, sia da parte di parenti ed amici, sia da parte di altri fotografi.
Laddove non sussistano limiti o divieti, l'intera cerimonia verrà ripresa.

©2016 – Jessica Malnati – Tutti i diritti sono riservati – All right reserved

Tutte le fotografie sono state realizzate e postprodotte esclusivamente da Jessica Malnati fotografie: è vietata la riproduzione, anche parziale, dei testi ed immagini contenuti nel sito senza il consenso dell’autore.

All photos are made and postproduced exclusively by Jessica Malnati photographs. Reproduction of text and pictures, even partial, is forbidden without prior permission by the copyright owner.