SONO IL FOTOGRAFO GIUSTO PER VOI?

Il servizio fotografico è concepito come un'esperienza piacevole e rilassante che vi donerà ricordi unici.
Ho il mio stile particolare, a volte eccentrico, a volte semplice, ma tutto ciò che faccio è studiato nei minimi dettagli: tecnica, studio, esperienza e attrezzature professionali porteranno ad un risultato speciale.
E' importante che, oltre a piacervi il mio stile, comprendiate il mio modo di lavorare per capire se sono il fotografo giusto per voi.

Per qualsiasi informazione o dubbio, contattami!

Titolo 1

Qual'è il tuo stile fotografico per matrimoni ed eventi?

Amo il reportage, considero la fotografia (a prescindere dal contesto) un modo per raccontare una storia; in generale prediligo gli scatti rubati; in alcuni casi, la posa può essere un punto di partenza, mettervi a vostro agio, prendere confidenza con la macchina fotografica e poi cogliere attimi divertenti e spontanei. In eventi e cerimonie, gli attimi sono quasi sempre irripetibili, non possiamo intervenire con pose o forzature e saper cogliere l’attimo è fondamentale.

Sono pochi i momenti in cui scegliamo di intervenire: preferiamo lasciare che il vostro evento fluisca in tutta serenità senza interruzioni. Noi saremo lì, pronti a cogliere le vostre emozioni ma non obbligheremo nessuno a fare qualcosa solo perchè “bello” fotograficamente, non ricostruiremo la preparazione sposi o l’abbraccio emozionato al nipotino… la finzione si vede e non piace a nessuno! Se avete sognato una festa danzante, un matrimonio ricco di emozioni, fotografie ricche di sguardi di complicità, dipenderà esclusivamente da voi e dai vostri invitati!

Non ci limitiamo a una firma su un pezzo di carta per rivederci il giorno delle vostre nozze: se di vostro gradimento, è possibile essere seguiti nell’organizzazione del vostro evento (se ne occuperà una curatrice d’eventi), parteciperò ai sopralluoghi in location al fine di avere le idee ben chiare su ciò che desiderate, organizzando al meglio il lavoro con il mio staff ed evitando continue intrusioni durante il vostro evento; potremo realizzare il vostro servizio prewedding (ad esempio attraverso il wedding test) e saremo a vostra disposizione fornendovi consigli frutto della nostra esperienza, idee e spunti.

Tutto ciò consente di instaurare una rapporto di fiducia con la coppia che sceglie di affidarci i propri ricordi…e la fiducia è uno degli elementi chiave per poter lavorare al meglio, donandovi ricordi unici e speciali.

Da poco mi sono avvicinata allo stile fotogiornalistico come reportage: qualcosa di ancor più rubato, ancor più unico ma ancor più difficile da apprezzare… io lo amo, proviamo? 🙂

Qual'è il tuo stile fotografico per gli altri servizi?

Come per gli eventi, amo cogliere le emozioni e raccontare le vostre storie attraverso scatti rubati, il più possibile spontanei e naturali; a differenza di eventi privati e cerimonie, gli altri servizi fotografici possono essere realizzati in modi e posti diversi, portando a risultati differenti.

Le mie fotografie non sono bianche e candide: amo i contrasti tra luci ed ombre, preferisco scenari più scuri e poco luminosi, il bianco e nero ed immagini semplici e pulite. Mi piace l’idea di poter creare qualcosa di unico: tutti abbiamo l’amico appassionato di fotografia, il cugino fotoamatore o il contatto dal fotografo very low budget…ecco, io vorrei donarvi quegli scatti che senza attrezzature professionali, preparazione, studio, corsi e professionalità non potreste avere.

ALL’APERTO E A DOMICILIO

A differenza del servizio fotografico in studio, essere all’aperto, in mezzo alla natura o in un ambiente più familiare, vi metterà più facilmente a vostro agio: lo scatto rubato si mescola alla posa intesa come indicazione da parte del fotografo, ad esempio, sul dove mettere le mani o in quale punto, in base alla luce, posizionarsi per giocare con i vostri piccoli. Spesso si parla di Lifestyle, ossia un reportage del momento che state vivendo! E’ possibile scegliere preventivamente un’attiva da svolgere, scegliendo solamente la miglior location o, per esempio, raccontanto un pomeriggio di giochi in famiglia, la preparazione di una torta in famiglia….scene di vita quotidiana.

Voi vivrete il momento, io sarò con voi per coglierlo!

IN STUDIO

A differenza del servizio fotografico all’aperto, lo studio offre tante possibilità di allestimento, sfondi, schemi di luce e, soprattutto, potremo realizzare il vostro servizio con qualsiasi condizione meterologica.

Il risultato è notevolmente diverso a quanto sopra illustrato: anche in studio ricerco la naturalezza delle vostre emozioni, catturando l’attenzione dei più piccoli attraverso alcuni escamotage (e che solitamente fanno ridere di più gli adulti!). La differenza è principalmente data dal fatto che in studio, ogni servizio fotografico è progettato in base alle vostre esigenze: prima di ogni servizio lo spazio viene allestito, si sceglie lo schema di luce più adatto, si preparano eventuali oggetti di scena, abiti,… Il servizio risulta meno casuale, il risultato sarà più composto, più ordinato, ma non per questo inferiore rispetto al servizio fotografico all’aperto!

Realizzi video durante i tuoi servizi fotografici?

Certamente! E’ possibile richiedere il servizio di ripresa video per qualsiasi servizio: non solo cerimonie ed eventi, ma anche tutti i servizi famiglia, gravidanza, newborn,…per un ricordo diverso.

La fotografia è statica, cattura un momento e lo ferma nel tempo; il video, nella sua dinamicità, catturerà attimi altrettanto speciali, dalle buffe espressioni, al pianto del neonato, alla risata del vostro bambino.

Il servizio video non è offerto da me personalmente, ma da un operatore partner dello studio, specializzato in videomaking e montaggio.

Dove lavori?

La sede dello studio fotografico è a Brebbia (Va) sulle rive del Lago Maggiore, a circa 20 minuti da Varese; realizziamo i nostri servizi ovunque. Sono disponibile a spostarmi da sola o con il mio team in tutta Italia e all’estero!

Possiamo incontrarci prima di prenotare? Dove?

Assolutamente sì! Per me è fondamentale incontrarvi prima di affidarmi il vostro servizio fotografico, capire le vostre esigenze e spiegarvi il mio modo di lavorare.

Per ragioni organizzative, preferisco ricevere di persona nel mio studio a Brebbia (Va); se non fosse possibile per voi recarvi nel mio studio o per particolari esigenze, possiamo fissare un incontro altrove solo ed esclusivamente dopo una chiacchierata telefonica e purchè colga un effettivo interesse ai miei servizi (la possibilità di spostarmi per un colloquio senza impegno dipenderà anche dal periodo dell’anno, dalla disponibilità delle date, dalla distanza e, appunto, dall’esistenza di un effettivo interesse sia per ragioni organizzative di studio, sia per l’impossibilità di portarae con me materiali e campionari); sarà altrimenti possibile utilizzare Skype o sentirci telefonicamente.

Che tipo di pacchetti offri? E se avessi un budget o mi servissero poche foto?

In questi anni ho cercato di individuare proposte adatte alle diverse richieste ed esigenze, ma accontentare tutti è praticamente impossibile!

Mentre per cerimonie ed eventi ho previsto diverse soluzioni basiche e personalizzabili, per tutti gli altri servizi troverete

una proposta “classic”, basica e più limitata per chi ha particolari esigenze di budget

una proposta “collezione”, una proposta più completa con files illimitati

una proposta “à la carte” con cui potete acquistare solo il numero di immagini di cui avete bisogno e la sessione fotografica (se avete bisogno solo di 4-5 foto, sarà possibile acqusitare la sessione fotografica + il prezzo previsto per il singolo file). Il costo della sessione fotografica copre le spese di gestione dello studio e l’organizzazione del lavoro in base alle necessità per un servizio personalizzato, la mia presenza ed il mio tem; questa opzione conviene a chi abbia necessità di poche immagini, in caso di più immagini, sono consigliate le altre due proposte.

Cosa dobbiamo portare? Cosa indossare?

Potrete portare con voi tutto ciò che preferite e che più rappresenta voi e la vostra famiglia!

Che sia un ritratto individuale, uno shooting di coppia o un servizio di famiglia, vi deve rispecchiare!

Per quanto riguarda l’abbigliamento, nella mia fotografia prediligo toni tinta unita e semplici: consiglio sempre toni neutri come un jeans e una camicia bianca, piuttosto che beige o toni pastello, ma non disdegno il nero.

Sconsiglio le stampe, maglie con grossi loghi o scritte.

Ogni servizio è a sè, per questo, vi consiglio di contattarmi telefonicamente per fornirvi tutte le indicazioni utili (prossimamente, alla prenotazione dopo aver versato caparra confirmatoria, riceverete la welcome guide con tutti i dettagli utili per il servizio fotografico).

Fornisci tu gli abiti?

Presso lo studio sono disponibili abiti femminili e premaman, alcuni più moderni, altri più eleganti e particolari; vengono utilizzati sia per le sessioni maternity, che portrait o family. Per i bambini sono disponibili alcuni vestitini newborn (oltre a fasciature e gadget), vestiti per gli smash cake, abiti per bimbe e bimbi in taglie diverse.

Essendomi impossibile avere qualsiasi tipo di abito per qualsiasi occasione e in ogni taglia possibile, chiedo la vostra collaborazione!

La sessione vi deve comunque rispecchiare: potrete usare ciò che lo studio mette a disposizione (è incluso nel prezzo e sanificato a ogni utilizzo) oppure portare voi ciò che preferite!

Per richieste particolari contattami senza impegno: valuteremo se tra i miei gadget, props e allestimenti, sono presenti gli elementi per realizzare la tua idea!

Ho prenotato un servizio ma vorrei realizzare anche altre tipologie di foto: è possibile?

Certo!

L’importante è che eventuali cambiamenti vengano comunicati per tempo di modo da valutare, in caso di tempistiche maggiori, la fattibilità affinchè i servizi fotografici successivi ed il vostro non interferiscano; il prezzo potrà essere adeguato in base al servizio scelto (per esempio se avete prenotato un servizio fotografico solo del vostro bambino,mavolete realizzare ancheimmagini con i genitori, il costo sarà quello della sessione famiglia).

Comunicateci le vostre esigenze per tempo e faremo in modo di accontentarvi!

Cosa comprende il prezzo?

Il prezzo comprende

– la mia esperienza, intesa come formazione e aggiornamento costante e professionale

– la mia visione artistica

– l’uso degli spazi del family studio (tra un set e l’altro lo spazio viene pulito, ogni set viene preparato e allestito prima del vostro arrivo)

– l’uso di gadget e abiti (lavati e sanificati ad ogni uso)

– il mio tempo, sia per la pulizia, preparazione ed allestimento, sia per la postproduzione del vostro servizio successivamente alla sessione fotografica

– eventuale packaging o tempo per l’invio

– le tasse

– per cerimonie ed eventi, in base al tipo di servizio scelto, sono previsti i sopralluoghi presso le location da voi scelte.

Quanto dura il servizio fotografico?

Ogni tipologia di servizio fotografico prevede una durata indicativa: nel caso di bimbi piccoli, è probabile che la tempistica si allunghi, soprattutto nel caso di servizi fotografici newborn.

Per me è fondamentale il rispetto dei tempi dei vostri bambini, a prescindere dall’età: il servizio fotografico deve essere concepito come un gioco, senza che venga messa loro fretta, per questo consiglio di non prendere impegni immediatamente dopo il servizio, ma di organizzarvi considerando l’eventualità che il vostro bambino possa avere bisogno di più tempo! Non sgridateli se non volessero collaborare: cercheremo insieme una soluzione e se vedrò che non c’è verso di gestire lo shooting, sarà mia premura rinviare la sessione (capita a tutti una giornata no, anche ai più piccoli! Non insisteremo creando in loro un brutto ricordo, ma, viceversa, faremo in modo che la sessione sia divertente e piacevole!).

Si consiglia di essere puntuali: tra un servizio fotografico e l’altro, solitamente considero 45 minuti per riordinare lo studio e garantire che le sessioni non si accavallino (anche in caso di ritardo). Si prega di avvisare per tempo di eventuali ritardi: la prenotazione resta valida se il ritardo non è superiore ai 20 minuti, per maggiori ritardi valuterò di volta in volta in base alla presenza o meno di appuntamenti successivi al vostro.

Per cerimonie ed eventi, la durata è indicata o nelle singole proposte o dal contratto dell’ANFP (per i matrimoni, per esempio, la durata contrattuale è di 12 ore); non scapperò allo scadere del tempo, non preoccupatevi!

Quante fotografie scatti? E quante ne consegni?

Dipende dal servizio fotografico da voi scelto.

Tendenzialmente fotografo tutto ciò che mi emoziona e che ritengo importante per l’intera durata del servizio fotografico senza pormi limiti; è difficile stimare a priori un numero di fotografie da consegnare a seguito di un evento come un matrimonio in cui tutto può accadere!

Per quanto riguarda i servizi fotografici in studio o all’aperto, dipenderà dalla vostra pazienza e dalla vostra scelta: se sceglierete un servizio a la carte o basic, realizzerò meno immagini rispetto ad un servizio collezione (con files illimitati*).

Ci sono proposte o promozioni in cui è indicato un numero di foto in consegna: questo vale in particolare per quei servizi che richiedono una particolare cura sia in fase di progettazione che di scatto e, ovviamente, di postproduzione, aspetti che richiedono più tempo rispetto agli altri servizi. In fotografie così particolari, preferisco seguire la filosofia del Less is more: meglio 15 immagini perfette anzichè 50 immagini fatte con lo stampino, poco curate o che chiunque potrebbe realizzare!

*le fotografie consegnate con i servizi collezione sono illimitate, da intendersi non come tutti i files scattati, ma come tutti i files selezionati e postprodotti che rispecchino gli standard dello studio fotografico (se un’immagine viene scartata c’è una ragione).

Posso avere i files originali?

Come stabilito dalla Suprema corte di Cassazione civile, sez I, 28/06/1980 n. 4094, i files originali sono di proprietà del fotografo; sarà il fotografo a scegliere se concedere la possibilità di riscattarli o meno a fronte del versamento di una quota di cessione.

Per mia scelta, non consegno i files originali (raw – negativi digitali) sia per tutelare la mia visione artistica consegnando solo quanto rispondente ai nostri standard di qualità (siamo umani e a volte sbagliamo, a nessuno piace mostrare i propri errori e per voi vogliamo solo il meglio!), sia per evitare che finiscano nelle mani di altri fotografi che le facciano passare per proprie (e di furbetti ce ne sono tanti! Fate attenzione!).

Per le stesse ragioni, non consegno i files che non sono stati selezionati, anche nella loro versione jpg.

Cosa intendi per selezione e postproduzione?

Durante ogni servizio fotografico, scattiamo tutte le fotografie che possano essere utili a raccontare il vostro evento o il vostro servizio fotografico: non ci poniamo limiti a priori.

Tutte le fotografie (siano 200 oppure 4000) vengono selezionate, ossia visionate una per una: vengono scartate smorfie, foto sfocate, errate e che non riflettano i nostri standard.

Le immagini che avranno superato la selezione, verrano poi lavorate attraverso appositi software, applicando le dovute correzioni (da semplici interventi sulla luce e sul colore, alla rimozione di macchie, occhiaie, brufoli,…).

Non verranno realizzati interventi di postproduzione che non riflettono la nostra visione artistica (come l’apposizione di cornici colorate, desaturazione parziale o manipolazioni fittizie).

(Esempi di postproduzione)

 

Come avviene il pagamento? Quali metodi di pagamento accetti?

Il pagamento può avvenire tramite bonifico, contanti o ricarica postepay.

In caso di pagamento in contanti, è preferibile avere già la somma corrispondente al prezzo concordato al fine di evitare problemi circa eventuale resto; in caso di bonifico o ricarica postepay, si richiede il pagamento il giorno antecedente al servizio fotografico.

Per i servizi fotografici, il saldo è richiesto al termine della sessione, momento in cui raccoglierò le informazioni per il rilascio della ricevuta fiscale; per eventi e cerimonie, il pagamento avviene in tre parti: una parte per opzionare la data (caparra confirmatoria), una parte prima dell’evento (acconto), una parte alla consegna (saldo).

In quanto tempo consegni le immagini?

Ogni servizio fotografico richiede tempi di selezione e postproduzione diversi; i giorni sono da intendersi lavorativi e consentono di potermi dedicare e curare il vostro lavoro senza intralciare quello degli altri clienti che hanno realizzato il proprio servizio prima o dopo di voi (così come il loro, in questo modo, non influirà sulla lavorazione del vostro).

I tempi di consegna che seguono sono da considerarsi indicativi:

-servizi famiglia, gravidanza, newborn, bambini: 10-15 giorni

-immagini linkedin, profiling web e social: 2-3 giorni

-selfbranding: 5-6 giorni

-aggiornamento portfolio moda: 10-15 giorni

-book moda: 15-20 giorni

-eventi privati: 60 giorni

-battesimi: 60-90 giorni

-matrimoni: 6-7 mesi

In caso di urgenze si prega di farlo presente al momento del preventivo o della prenotazione.

Devo per forza tornare in studio per ritirare le fotografie?

Mi hanno insegnato che far tornare il cliente in studio incrementa la vendita di ulteriori prodotti (stampe, album,…): prima che fotografa, sono mamma e so’ quanto possa essere difficile organizzare le giornate tra i tanti impegni…e non basta ritirare un cd per convincervi ad acquistare una stampa! Voi già sapete cosa farete con le immagini che riceverete: alcuni le lasceranno su supporto digitale, altri ne faranno un album, altri un poster, altri ancora dei quadri e alcuni scegleiranno di stamparle da se’. Preferisco fornirvi le indicazioni relative a stampa e prodotti già durante il servizio fotografico, facendovi toccare con mano i materiali e lasciandovi ragionare sulle tante possibilità.

Se vorrai avere le tue immagini su supporto digitale, potrai passare in studio a ritirale oppure potrò spedirtele (con costo a carico vostro tramite corriere – non effettuo spedizioni tramite posta).

Puoi scegliere di aderire all’iniziativa benefica “salviamo l’ambiente” ricevendo i files via mail (la consegna online è disponibile per tutti i servizi che non siano cerimonie ed eventi a causa dell’elevato numero di immagini) oppure è possibile scegliere la spedizione (con costo a carico vostro tramite corriere – non effettuo spedizioni tramite posta).

Di norma, preferisco consegnare i lavori su supporto digitale o stampati presso il mio studio senza costi aggiuntivi, concordando con voi il giorno e l’ora del ritiro; non effettuo consegne a domicilio.

Come vengono consegnate le immagini? Iniziativa SALVIAMO L'AMBIENTE

Le immagini vengono consegnate in alta risoluzione (almeno a 5000 pixel lato lungo e 300 dpi) consentendovi di realizzare anche stampe di grandi dimensioni; il formato è il jpg, comune e leggibile da tutti i dispositivi; le immagini non presentano loghi di alcun tipo.

La consegna avviene su cd o dvd (per i matrimoni è prevista la consegna tramite USB essendo un numero di files maggiori); è possibile richiedere la consegna anche degli altri servizi fotografici tramite USB con un costo aggiuntivo.

Per chi fosse lontano e non avesse la possibilità di ritirare il proprio lavoro presso lo studio, è possibile:

  • l’invio tramite wetransfer (massimo 200 immagini – matrimoni, eventi, altre cerimonie, non verranno consegnate tramite wetransfer al fine di evitare lungaggini, perdita di files,…)
  • la spedizione tramite corriere tracciabile (non si effettuano spedizioni tramite poste italiane); la spedizione è a carico di chi la richiede
  • la consegna a domicilio da parte mia (disponibilità permettendo; anche in questo caso, verrà richiesto un rimborso forfettario)

Vuoi rinunciare al packaging? Richiedi la consegna tramite wetransfer o, se non possibile, porta con te un tuo dispositivo!

Dal 1° gennaio 2019, per ogni servizio fotografico, per incentivare una riduzione degli sprechi e del packaging che spesso non viene mai ritirato generando spreco, richiedi la rinuncia al packaging! Per ogni servizio verranno devoluti alla fine dell’anno dai 5 ai 30 euro per ogni rinuncia ad associazioni di beneficenza!

A breve troverete una schermata dedicata nella quale potrete vedere l’accantonamento e le ricevute di devoluzione! Clicca QUI per maggiori informazioni!

Posso stampare da solo le fotografie?

Certamente!

Noi abbiamo selezionato i migliori fornitori per voi, per stampe di qualità che possano durare nel tempo…ma comprendiamo le esigenze di ciascuno; sarà nostra premura fornirvi indicazioni nel caso vogliate stampare presso terzi, affinchè vengano adottatti i necessari accorgimenti ed illustrandovi pro e contro di una stampa low cost o improvvisata.

Pubblichi le immagini?

Pubblico le immagini esclusivamente dientro consenso dei soggetti fotografati: senza consenso e liberatoria, non pubblico.

Il divieto di pubblicazione senza liberatoria vale solo per immagini in cui i soggetti siano ben visibili (ad esempio non vale per i dettagli): in ogni caso, sarà mia premura, prima di pubblicare anche solamente una manina, contattarvi.

La pubblicazione è per me molto importante: mi consente di mostrare ciò che faccio, il mio stile e aiutare chi vede i miei lavori a decidere se posso essere il fotografo giusto per loro…così come voi stessi mi sceglierete o mi scarterete proprio dopo aver visto le mie fotografie!

La pubblicazione tramite liberatoria avviene a seguito di appositi model call (in cambio della posa e del diritto alla pubblicazione, il servizio fotografico è gratuito) oppure a seguito di un servizio fotografico durante il quale vengano realizzate immagini di cui abbia particolare interesse (in questo caso, verranno consegnati più files o previsto uno sconto applicabile a un successivo acquisto).

Per quanto tempo conservi le immagini?

Visto il peso dei files consegnati ad alta risoluzine (solitametne tra i 5 e i 10 mb) e dei files raw (negativi digitali, solitamentre tra i 15 e i 30 mb) mi è impossibile conservare tutto il materiale per lungo tempo; pertanto, la conservazione ha durata limitata ed è a carico del cliente eseguire il backup delle immagini.

Servizi fotografici diversi dagli eventi (gravidanza, newborn,famiglia, ritratti, ricorrenze,…. ): i files raw vengono conservati per 30 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 45 giorni dalla consegna

Servizi fotografici eventi privati e battesimi/comunioni/cresime: i files raw vengono conservati per 30 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 45 giorni dalla consegna

Servizi fotografici matrimoniali: i files raw vengono conservati per 90 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 60 giorni dalla consegna

 

In caso di rilascio della liberatoria, i negativi digitali e le fotografie selezionate per la pubblicazione verranno conservati senza limiti di tempo o, a discrezione del fotografo, conservati per 1 anno.

Cos'è un family studio?

Un Family Studio è uno spazio pensato e dedicato alle famiglie e, soprattutto ai più piccoli: troverete un bagno con fasciatoio a voi dedicato, un’angolo thè e caffè, uno spazio dedicato ai prodotti stampati ed una sala pose professionalmente attrezzata in cui allestire set per grandi, piccoli e famiglie con tutti gli accorgimenti necessari, sfondi colorati, giochi per intrattenere fratellini o sorelline, un angolo merenda e una comodissima poltrona allattamento.

Sebbene una parte dei miei lavori sia di ritrattistica per adulti, lo spazio è accogliente, silenzioso, familiare e non asettico.

Noleggi lo studio?

No, lo studio fotografico non può essere noleggiato da altri fotografi.

Sebbene abbia valutato questa opzione, nel corso degli anni ho costruito uno spazio sempre più personale e, sia per ragioni organizzative, sia per un valore affettivo, ho scelto di non noleggiarlo.

E’ possibile, però, per chi fosse interessato a corsi, workshop o scambio di spazi, valutare l’opzione di collaborare.

Perchè investire in un servizio fotografico professionale?

Oggi siamo abituati ad essere subbissati da immagini bellissime e perfette in ogni momento della giornata, dalle pubblicità sulle riviste o sui cartelloni pubblicitari. Scattiamo centinaia di foto con i nostri smartphone (anche io sono una di queste, avrò centinaia di foto di mio figlio sul telefono!) perchè ammettiamolo, è comodissimo! Ma quante foto poi salviamo in modo permanente? E non parlo di hard disk, pen drive o cd (che si rovineranno, diventeranno desueti e, col tempo, smetteranno di funzionare) ma parlo di stampa.

Poche. O forse nessuna.

Investire in un servizio fotografico professionale vi consente di realizzare delle fotografie studiate appositamente per voi, di qualità e con una visione artistica ben precisa (quella del fotografo che voi scegliete!): un fotografo piuttosto che un’altro, sapranno realizzare un ricordo unico e spieciale per voi….ed è per questo che è fondamentale scegliere quello che abbia una visione artistica il più simile a ciò che cercate. Se detestate i ritratti con giochi di luci ed ombre, in bianco e nero, i ritratti pittorici e talvolta stravaganti, non verrete da me. Se amate le fotografie chiare, luminose, con un semplice sfondo bianco e tantissima luce, non verrete da me. Se guardate solo il prezzo, non verrete da me.

Per me è importante essere scelta per la mia visione artistica e non per il mio prezzo (più basso o più alto di altri fotografi)…ma per il valore della mia arte!

Ma il mio amico ha la macchina fotografica e me le fa gratis“…anche mio padre ha la chiave inglese ma non gli farei riparare il motore della mia auto! Se avete un amico o un parente bravissimo a fotografare paesaggi, non è detto che sarà altrettanto bravo a fotografare il vostro matrimonio (e il matrimonio non lo potrete rifare da zero!); molti purtroppo credono che basti una macchina fotografica costosa per fare una bella foto…in realtà c’è molto di più dietro! Ci sono corsi, workshop, studio (costoso e spesso riservato a professionisti), ci sono sacrifici, ci sono tasse da versare, spese da sostenere, ci sono attrezzature professionali che contribuiscono alla riuscita del servizio.

Non prendete come una critica negativa queste parole, ma come uno spunto. Segliere di affidare i vostri ricordi a un professionista specializzato significa dare importanza al risultato finale: ci sono tantissimi fotografi amatoriali bravissimi, ma per quanto bravi, noi vogliamo donarvi cio che loro (per esperienza, attrezzature e studio) non potranno fornirvi.

E poi, quando vi ricapita di essere anche voi protagonisti delle vostre immagini anzichè guardare la vostra famiglia da dietro uno smartphone? 🙂

Dalla prenotazione alla consegna: come si svolge il servizio?

1° CONTATTO

Sia che mi richiediate informazioni telefonicamente o via mail, è per me importante conoscere le vostre aspettative: sentitevi liberi di chiedere tutto ciò che vorrete, le vostre esigenze di budget e di risultato.

PRENOTAZIONE

Se deciderete di prenotare la vostra sessione fotografica con me, prima di procedere alla prenotazione, è richiesto un colloquio telefonico in cui “conoscervi”, fornirvi le indicazioni per la buona riuscita del servizio fotografico e su ciò che è consigliato portare con voi.  Sulla base delle informazioni raccolte, progetterò ed allestirò il vostro servizio fotografico: in caso di particolari esigenze o aspettative, si prega di farlo presente; sarà mia premura declinare la richiesta di servizio laddove non fosse in linea con il mio stile.

Potrete anche farlo successivamente se lo preferite.

Ai fini della prenotazione, è richiesta la compilazione di un form tramite google che vi ruberà 5 minuti del vostro tempo nel quale dovrete inserire i dati per la fatturazione del servizio fotografico, qualche informazione sulle vostre aspettative e troverete i termini e le condizioni generali di contratto (consultabili poco più giù).

Può essere richiesto una caparra confirmatoria per opzionare la vostra data tramite bonifico, poste pay o contanti.

Con la compilazione del form, avrò a disposizione tutte le informazioni necessarie e idem voi.

IL GIORNO DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO

Lo spazio fotografico e artistico è su misura per le famiglie, un ambiente informale, familiare e professionalmente attrezzato, in cui potervi concedere una coccola prendendovi tutti il tempo che vorrete; l’angolo del thè e del caffè vi aspetta per mettervi a vostro agio tra una chiacchiera e l’altra, ricreando un’esperienza unica e rilassante.

Il servizio fotografico ha una durata indicativa proprio per consentirvi di prendervi il vostro tempo: per questa ragione sono disponibili posti limitati ogni settimana, per non mettervi fretta e per poter garantire la privacy tra uno shooting e l’altro (si prega di essere puntuali ed, eventualmente, di avvertire-disdire per tempo).

LO SHOOTING

Sentitevi liberi di fare o non fare qualcosa, di portere ciò che preferite: l’importante è che vi divertitate! E non preoccupatevi se i vostri bimbi dovessero essere di cattivo umore, siamo abituati ad affrontare queste situazioni e siamo pronti a comprenderli.

DOPO LO SHOOTING

Terminato lo shooting, non scaricheremo subito le immagini, sia per ragioni organizzative che di raccoglimento personale.

Scaricate tutte le immagini, verranno selezionate una per una e, una volta visionate, si inizerà con la postproduzione.

Tutto ciò richiede più o meno tempo (in base al tipo di servizio richiesto) in quanto tra una fase e l’altra intercorrono delle pause: l’occhio si abitua alla luce del monitor e alla luce dell’ambiente circostante e questa è una delle principali ragioni per cui la postroduzione richiede tempistiche particolari. Non impostiamo regolazioni automatiche, evitiamo qualsiasi tipo di automatismo per una postproduzione più dettagliata possibile.

Nel rispetto dei tempi di consegna, riceverete i vostri files su cd o dvd con cofanetto (se li richiederete via mail, per ogni servizio fotografico verrà detratta una somma da donare in beneficenza a fine anno).

La consegna avviene presso il mio studio a Brebbia (per altre modalità, contattami).

Termini e condizioni

PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO
La prenotazione del servizio fotografico potrà avvenire tramite mail o telefono; in periodi di alta stagione, potrà essere richiesto il versamento di euro 40 al fine di opzionare la data a titolo di caparra confirmatoria (la somma può variare in base al tipo di servizio richiesto). Per eventi, battesimi e matrimoni, verrà richiesta caparra confirmatoria al fine di opzionare la data e la sottoscrizione di apposito contratto.
Una telefonata conoscitiva è consigliata prima della prenotazione dei vostri servizi; a prenotazione effettuata, si consiglia una telefonata a titolo di consulenza al fine di informarvi su quanto possa essere necessario/utile per il servizio fotografico.

RINVIO O CANCELLAZIONE
È possibile RINVIARE la sessione fotografica per fondate ragioni (malattia, cause di forza maggiore, inconvenienti,…) fissando una nuova data.
Il fotografo si impegna a sua volta a disdire l’appuntamento per tempo, in presenza di malattia e al fine di tutelare la vostra salute.
Si prega di comunicare il rinvio tempestivamente (il giorno prima o quanto prima possibile; idem vale per il fotografo).
Nel caso del versamento di caparra confirmatoria, questa non verrà restituita ma sarà possibile individuare una nuova data fino ad un massimo di 4 rinvii (esclusi i casi di rinvio da parte del fotografo) .

Nel caso desideriate CANCELLARE la vostra sessione fotografica senza fissare una nuova data, si prega di comunicarlo almeno 3 giorni prima. Nel caso del versamento di caparra confirmatoria, non prevedendo una nuova data, questa non verrà restituita.

IDEE DA PARTE VOSTRA
Come anticipato, è importante per me che ci sia una visione artistica comune affinché il risultato vi soddisfi.
Potete inviarmi 10 immagini esemplificative di ciò che volete o non volete venga realizzato.

EVENTUALI VARIAZIONI
In caso di variazioni successive alla prenotazione relativamente a giorni per cui sia previsto un supplemento o location, e potranno essere richieste le relative maggiorazioni (ad esempio prenotazione di un servizio fotografico in studio e realizzazione all’aperto; ricevimento in un posto anzichè in un altro edotto in preventivo).

PRESENTAZIONE IL GIORNO DEL SERVIZIO ED EVENTUALI RITARDI
Il giorno del servizio si richiede PUNTUALITA’;
–per i servizi famiglia, ritratti, bambini, gravidanza e newborn, il servizio, in caso di ritardo, è assicurato purché entro i 30 minuti dall’orario previsto.
—per i servizi ricorrenze o promozionali, il servizio è assicurato purché entro i 15 minuti dall’orario previsto.

Ciò al fine di garantire privacy con le successive prenotazioni ed evitando che si accavallino.

DURATA DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO
La durata indicata è prevista dalle specifiche di ciascun servizio; è fondamentale che siate a vostro agio e, tra un appuntamento e l’altro, sarà prevista una distanza tale da consentirvi di prendervi del tempo in più.

RICHIESTE A PRENOTAZIONE EFFETTUATA CHE MUTINO IL TIPO DI SERVIZIO

Laddove intervengano richieste particolari che mutino la tipologia di servizio, verrà richiesto il prezzo del relativo servizio (es. se viene prenotata la sessione kids e venga poi fatta richiesta di foto con genitori, il costo sarà quello del servizio famiglia e non più kids).

USO GADGET, PROPS, ABITI, GIOCHI, ALLESTIMENTI
L’uso si tutto ciò è compreso nel prezzo; si richiede la massima cura.
Potrete portare con voi tutto ciò che volete includere nel servizio e valutare insieme ciò che useremo.

VISIONE ARTISTICA, FILES E RAW
Per la mia scelta lavorativa, non mi limito ad un click, ma a fornire la mia visione artistica sia in fase di preparazione dello Shooting, in fase di scatto e selezione con postproduzione.
Per queste ragioni non vengono forniti files grezzi (negativi digitali – raw) o non lavorati in bassa risoluzione (direttamente dalla macchina fotografica e senza selezione).

I files vengono forniti convertiti in jpg, privi di logo, in alta risoluzione su supporto digitale o tramite consegna online.

Non. Vengono consegnati tutti ma solo frutto della selezione in base alla numerazione indicata nella relativa presentazione e che riflettano la visione artistica del fotografo e gli standard dello studio (tutti gli altri non verranno consegnati neppure con supplemento).

SELEZIONE, ANTEPRIME e RICHIESTE URGENTI
La selezione degli scatti realizzati fa parte del processo creativo e artistico ed è effettuato dal fotografo. Solo gli scatti meritevoli di valore artistico o rientranti nello standard dello studio fotografico verranno lavorati e consegnati.
Si prega di non richiedere ulteriori immagini che non riflettano tale visione artistica; per noi la cura comporta un dispendio di energie e tempi che prevedono una gestione organizzativa al fine di garantire la consegna di un lavoro di qualità nel rispetto delle tempistiche pattuite a tutti i clienti, aspetto a cui teniamo moltissimo.

Per la stessa ragione, non verranno assecondate richieste di files prima del termine: in caso di particolari urgenze circa la consegna, faremo il possibile per accontentarvi ma vi chiediamo di farlo presente già in fase di richiesta. Sarà nostra premura valutare la possibilità di ciò senza compromettere la qualità del vostro lavoro e del lavoro altrui.

Il nostro impegno, lo ripetiamo, è quello di garantire la massima cura dei vostri ricordi e per questa ragione teniamo molto al rispetto della nostra organizzazione interna e al rispetto delle tempestiche di tutti i clienti paganti: chiediamo lo stesso a voi, rispettando l’ordine cronologico o organizzativo dei lavori di chi, come voi, ha pagato per il proprio servizio.

EXTRA
Extra time e stampe potranno essere richieste successivamente con preventivo personalizzato laddove non siano scelte particolari collezioni (comprendenti maggiorazioni di files e prodotti di alta qualità).

PAGAMENTO
Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario, contanti, poste pay il giorno stesso del servizio.

Per quanto riguarda i prodotti come stampe, album,… verrà inviato un preventivo: il versamento della metà del preventivo comporterà l’inizio della lavorazione (es impaginazione) e soltanto all’atto della vostra conferma via mail e del saldo verrà inoltrato in stampa il prodotto.

Il prodotto verrà ricevuto dallo studio fotografico che si occuperà di verificarne la conformità e, solo in presenza di prodototto conforme, verrete ricontattati per il ritiro.
In caso scegliate di ricevere il prodotto tramite spedizione, ciò avverà a pagamento della spedizione stessa: lo studio non sarà responsabile di danni o smarrimento da parte delle Poste Italiane; si prega di sconsiderare spedizioni con corrieri più affidabili sebbene aventi costi maggiori.

TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA
In ordine a quanto ribadito nella sezione “selezione, anteprime e richieste urgenti”, i tempi di consegna (salvo particolari richieste particolari concordate in fase di preventivo) sono così definiti
– servizio fotografici gravidanza – newborn – famiglia – bambini – smash cake: 10 – 15 giorni lavorativi
– ricorrenze: 5 giorni lavorativi
– ritratti individuali – di coppia – selfbranding – aggiornamento portfolio: 10 – 15 giorni lavorativi
– selfbranding: 5 giorni /
social: 2 – 3 giorni lavorativi
– book moda: 15-20 giorni lavorativi

– eventi privati: 60 giorni  -battesimi: 60-90 giorni  -matrimoni: 6-7 mesi
In caso di urgenze si prega di farlo presente al momento del preventivo o della prenotazione: è possibile richiedere la consegna urgente con supplemento indicato nei singoli servizi fotografici.
Tali tempi sono indicativi: la consegna potrà avvenire anche prima del termine in base al periodo dell’anno.
In caso di giustificati motivi o gravi impedimnti che possano ritardare la consegna, verrete avvertiti per tempo e verranno adottate tutte le soluzioni possibili al fine di garantirti entro i tempi un lavoro di pari qualità.

LUOGO DELLA CONSEGNA  

La consegna avviene presso lo studio e verificheremo insieme l’assenza di problemi: a garanzia di entrambe le parti, è richiesta la firma di una dichiarazione di conformità (in caso di problematiche, queste verranno annotate con la scelta dei rimedi previsti); non vengono effettuate consegne a domicilio.

CONSERVAZIONE DEI FILES DA PARTE DELLO STUDIO FOTOGRAFICO

Servizi fotografici diversi dagli eventi (gravidanza, newborn,famiglia, ritratti, ricorrenze,…. ): i files raw vengono conservati per 15 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 30 giorni dalla consegna

Servizi fotografici eventi privati e battesimi/comunioni/cresime: i files raw vengono conservati per 30 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 40 giorni dalla consegna

Servizi fotografici matrimoniali: i files raw vengono conservati per 90 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 60 giorni dalla consegna

Titolo 2

Qual'è il tuo stile fotografico per matrimoni ed eventi?

Amo il reportage, considero la fotografia (a prescindere dal contesto) un modo per raccontare una storia; in generale prediligo gli scatti rubati; in alcuni casi, la posa può essere un punto di partenza, mettervi a vostro agio, prendere confidenza con la macchina fotografica e poi cogliere attimi divertenti e spontanei. In eventi e cerimonie, gli attimi sono quasi sempre irripetibili, non possiamo intervenire con pose o forzature e saper cogliere l’attimo è fondamentale.

Sono pochi i momenti in cui scegliamo di intervenire: preferiamo lasciare che il vostro evento fluisca in tutta serenità senza interruzioni. Noi saremo lì, pronti a cogliere le vostre emozioni ma non obbligheremo nessuno a fare qualcosa solo perchè “bello” fotograficamente, non ricostruiremo la preparazione sposi o l’abbraccio emozionato al nipotino… la finzione si vede e non piace a nessuno! Se avete sognato una festa danzante, un matrimonio ricco di emozioni, fotografie ricche di sguardi di complicità, dipenderà esclusivamente da voi e dai vostri invitati!

Non ci limitiamo a una firma su un pezzo di carta per rivederci il giorno delle vostre nozze: se di vostro gradimento, è possibile essere seguiti nell’organizzazione del vostro evento (se ne occuperà una curatrice d’eventi), parteciperò ai sopralluoghi in location al fine di avere le idee ben chiare su ciò che desiderate, organizzando al meglio il lavoro con il mio staff ed evitando continue intrusioni durante il vostro evento; potremo realizzare il vostro servizio prewedding (ad esempio attraverso il wedding test) e saremo a vostra disposizione fornendovi consigli frutto della nostra esperienza, idee e spunti.

Tutto ciò consente di instaurare una rapporto di fiducia con la coppia che sceglie di affidarci i propri ricordi…e la fiducia è uno degli elementi chiave per poter lavorare al meglio, donandovi ricordi unici e speciali.

Da poco mi sono avvicinata allo stile fotogiornalistico come reportage: qualcosa di ancor più rubato, ancor più unico ma ancor più difficile da apprezzare… io lo amo, proviamo? 🙂