SONO IL FOTOGRAFO GIUSTO PER VOI?

Il mio modo di lavorare ed il mio stile particolare, o piace o non piace: per me è fondamentale che, oltre a piacervi il mio stile, comprendiate la mia filosofia per capire se sono il fotografo giusto per voi!
Di seguito trovate due sezioni: servizi fotografici in generale e matrimoni ed eventi.

Credit: designed by rawpixel.com / Freepik

Servizi fotografici

Qual'è il tuo stile fotografico?

Amo la fotografia fine art, studiata e composta, ma amo anche il reportage fotogiornalistico realizzato con scatti rubati.

Il tipo di servisio ed il luogo scelto portano a risultati differenti:

– in studio realizzo ritratti fine art/pittorici grazie alla possibilità di controllare la luce al 100% e servizi in lifestyle, spontanei ma con qualche indicazione da parte mia

– all’aperto o a domicilio,  i servizi vengo realizzati in lifestyle o reportage fotogiornalistico: la differenza sta’ nel mio intervento durante il servizio, minimo nel lifestyle e assente nel reportage

Per me è fondamentale che siate a vostro agio, so’ che non è facile lasciarsi andare davanti ad un obiettivo puntato (e io sono una di quelle persone che lo evita come la peste!) e farò in modo di farvi vivere un’esperienza piacevola cogliendo momenti spontanei.

Lo stile delle mie fotografie è caratterizzato da luci e contrasti, cercando di ottenere, dove possibile, fotografie semplici e pulite. Non aspettatevi immagini bianche e candide: amo lo stile pittorico e cinematografico, sono la mia fonte di ispirazione e la mia continua ricerca personale.

Il taglio delle mie fotografie, ove possibile, ricomprende sia i dettagli che primi piani (ad esempio concentrandomi su un bacio al vostro bambino), piuttosto che mezzi busti e piano americano. Difficilmente ricorro alla figura intera. In base al contesto, amo realizzare qualche taglio panoramico ricomprendendo ciò che vi circonda.

Ricordatevi che ciò che acquistae è la visione artistica del fotografo: certo, il suo tempo, la sua esperienza, la sua formazione… ma ciascun fotografo ha la propria visione artistica. mettendo tanti fotografi davanti alla stessa immagine, ciascuno realizzerà la propria fotografia e la lavorerà in modo diverso.

Che tipo di ricordo volete avere? Quale stile artistico e creativo preferite?

La mia visione è prettamente artistica: evito le foto in stile fototessera, tutte con lo stesso taglio e ampiezza, banali e uguali. Mi piace l’idea di poter creare qualcosa di unico che senza attrezzatura, background, esperienza e studio, non sia possibile realizzare.

Realizzi video?

Certamente! E’ possibile richiedere il servizio di ripresa video per qualsiasi servizio.

Le foto fermano l’istante, il video ferma il momento.

Il servizio video non è offerto da me personalmente, ma da un operatore partner dello studio, specializzato in videomaking e montaggio.

Dove lavori?

La sede dello studio fotografico è a Brebbia (Va) sulle rive del Lago Maggiore, a circa 20 minuti da Varese; realizziamo i nostri servizi ovunque. Sono disponibile a spostarmi da sola o con il mio team in tutta Italia e all’estero!

Possiamo incontrarci prima di prenotare lo shooting?

Certamente! Molte persone si sentono più a loro agio a conoscermi prima e vedere dove si svolgerà il servizio fotografico: è possibile fissare un appuntamento presso il mio studio previo contatto telefonico, se veramente interessati.

Se non fosse possibile per voi recarvi nel mio studio o per particolari esigenze, possiamo fissare un appuntamento tramite Skype o videochiamata whatsapp per mostrarvi spazi e prodotti.

Che tipo di pacchetti offri? E se avessi un budget o mi servissero poche foto?

In questi anni ho cercato di individuare proposte adatte alle diverse richieste ed esigenze, ma accontentare tutti è praticamente impossibile!

Troverete due proposte

“classic”, una proposta base con un numero limitato di files digitali a scelta

“collezione”, una proposta più completa con consegna dell’intera gallery

Ad ogni proposta è possibile aggiungere altri servizi come files extra, stampe, scegliere di realizzare metà servizio fotografico in studio e metà all’aperto,…

Se avete un budget, comunicatemelo: potremo valutare un servizio personalizzato.

Cosa dobbiamo portare? Cosa indossare?

Potrete portare con voi tutto ciò che preferite e che più rappresenta voi e la vostra famiglia!

Che sia un ritratto individuale, uno shooting di coppia, un servizio di famiglia o per il vostro bussiness, vi deve rispecchiare!

Per quanto riguarda l’abbigliamento, riceverete tutte le indicazioni alla prenotazione del vostro servizio fotografico in base a quello da voi scelto!

Fornisci tu gli abiti?

Presso lo studio sono disponibili abiti femminili e premaman, alcuni più moderni, altri più eleganti e particolari; vengono utilizzati sia per le sessioni maternity, che portrait o family. Per i bambini sono disponibili alcuni vestitini newborn (oltre a fasciature e gadget), vestiti per gli smash cake, abiti per bimbe e bimbi in taglie diverse.

La sessione vi deve comunque rispecchiare: potrete usare ciò che lo studio mette a disposizione (è incluso nel prezzo e sanificato a ogni utilizzo) oppure portare voi ciò che preferite!

Ho prenotato un servizio ma vorrei realizzare anche altre tipologie di foto: è possibile?

Certo!

L’importante è che eventuali cambiamenti vengano comunicati per tempo (almeno 5 giorni prima) di modo da valutare, in caso di siano necessarie tempistiche maggiori, la possibilità di realizzarli nella sessione prenotata. Nel caso non sia possibile in quanto sono stati già fissati appuntamenti successivi al vostro, potremo rinviare il servizio.

Il prezzo verrà adeguato al servizio che ne risulterà (per esempio se avete prenotato un servizio fotografico solo del vostro bambino, ma volete realizzare anche immagini con voi, il costo sarà quello della sessione famiglia – se avete prenotato la sessione in studio ma volete suddividerla anche all’aperto, è previsto un extra).

Comunicateci le vostre esigenze per tempo e faremo in modo di accontentarvi!

Ho prenotato un servizio, ma devo rimandare/non è più possibile realizzarlo

Non ti preoccupare! Come da contratto, potrai rinviare il tuo servizio fino a 2 volte senza perdere la caparra confirmatoria versata; nel caso, per cause di forza maggiore (gravi e a voi non imputabili), non sia possibile realizzare il servizio fotografico scelto, la caparra sarà valida fino a 1 anno dalla cessazione dell’impedimento.

Se avete acquistato un servizio fotografico “irripetibile” come un newborn o gravidanza che può essere realizzato entro un certo lasso di tempo, ma non è più possibile realizzarlo, convertiremo il servizio acquistato con uno di pari valore.

Cosa comprende il prezzo?

Il prezzo comprende la mia esperienza, intesa come formazione e aggiornamento costante e professionale, la mia visione artistica (non un semplice click!) ed il mio tempo.

Ma non solo: dietro le quinte di questo bellissimo lavoro c’è un impegno costante in termini di tempo e di investimento economico.

Per garantirvi l’uso degli spazi del family studio è prevista la sanificazione tra un servizio e l’altro, l’uso di gadget e abiti, lavati e sanificati ad ogni utilizzo, il tempo per la pulizia, preparazione ed allestimento.

Non solo preparazione per la vostra sessione ma anche per la postproduzione del vostro servizio, eventuale packaging e, ovviamente, le tasse, incluse nei prezzi.

Quanto dura il servizio fotografico?

La durata è indicata nella tipologia di servizio fotografico scelto.

Quando ci sono bambini, è fondamentale il rispetto dei loro tempi: la tempistica può dilatarsi o abbreviarsi in base alla loro pazienza.

Il servizio fotografico deve essere concepito come un gioco: non sgridateli se non vogliono collaborare, capita a tutti una giornata no, anche ai più piccoli! Non insisteremo creando in loro un brutto ricordo, ma, viceversa, faremo in modo che la sessione sia divertente e piacevole! Tuttalpiù cercheremo insieme una soluzione e se vedrò che non c’è verso di gestire lo shooting, sarà mia premura rinviare la sessione!

Quante fotografie scatti? E quante ne consegni?

Il numero di immagini dipende dal servizio fotografico da voi scelto.

Se sceglierete la formula classica, il numero di files è limitato e basato sulla vostra scelta in gallery privata, pertanto scatterò meno fotografie, proporzionate alla proposta da voi acquistata; viceversa, nella proposta collezione, vi consegnerò tutto ciò che risponde agli standard dello studio.

Posso avere i files originali?

Come stabilito dalla Corte diCassazione Civile, sez I, 28/06/1980 n. 4094, i files originali sono di proprietà del fotografo; sarà il fotografo a scegliere se concedere la possibilità di riscattarli o meno a fronte del versamento di una quota di cessione.

Per scelta, non consegno i files originali (raw – negativi digitali) o l’intero scattato (tutte le foto realizzate e non selezionate) sia per tutelare la mia visione artistica consegnando solo quanto rispondente ai miei standard di qualità, sia per evitare che finiscano nelle mani di altri fotografi che le facciano passare per proprie (e purtroppo molte mie fotografie sono state rubate in questi anni, fate attenzione ai furbetti!).

A nessuno piace mostrare i propri errori e se state leggendo queste pagine è perchè vi è piaciuto ciò che avete visto: se un’immagine viene scartata c’è una ragione!

Cosa intendi per selezione e postproduzione?

Durante ogni servizio fotografico, scattiamo tante fotografie senza porsi limiti a priori.

Tutte le fotografie (che siano 100 in una sessione fotografica oppure 4000 ad un matrimonio) vengono visionate una per una e selezionate: vengono scartate smorfie, foto sfocate, errate e che non riflettano i nostri standard.

Le immagini che avranno superato la selezione, verrano lavorate attraverso appositi software, applicando le dovute correzioni (da semplici interventi sulla luce e sul colore, alla rimozione di macchie, occhiaie, brufoli,…) senza stravolgere l’immagine.

Non verranno realizzati interventi di postproduzione che non riflettono la nostra visione artistica (come l’apposizione di cornici colorate, desaturazione parziale o manipolazioni fittizie).

(Esempi di postproduzione)

 

Come avviene il pagamento? Quali metodi di pagamento accetti?

Il pagamento può avvenire tramite bonifico, contanti o ricarica postepay sia per la caparra confirmatoria che per il saldo il giorno della sessione.

In caso di bonifico o ricarica postepay, si richiede il pagamento il giorno prima o il giorno stesso del servizio fotografico. In caso di mancato pagamento, non si procederà alla lavorazione delle foto e verranno eliminate completamente dopo 15 giorni.

In quanto tempo consegni le immagini?

Ogni servizio fotografico richiede tempi di selezione e postproduzione diversi; i giorni sono da intendersi lavorativi e consentono di potermi dedicare e curare il vostro lavoro senza intralciare quello di coloro che hanno realizzato il proprio servizio prima o dopo di voi (così come il loro non influirà sulla lavorazione del vostro).

I tempi di consegna che seguono sono da considerarsi indicativi:

-servizi famiglia, gravidanza, newborn, bambini: 10-15 giorni

-immagini linkedin, profiling web e social: 2-3 giorni

-selfbranding: 5-6 giorni

-aggiornamento portfolio moda: 10-15 giorni

-book moda: 15-20 giorni

In caso di urgenze si prega di farlo presente al momento del preventivo o della prenotazione.

Come vengono consegnate le immagini? Devo tornare in studio? Iniziativa Green

Le immagini vengono consegnate in alta risoluzione (4000 pixel lato lungo e 300 dpi) consentendovi di realizzare anche stampe di grandi dimensioni; il formato è il jpg, comune e leggibile da tutti i dispositivi; le immagini non presentano loghi di alcun tipo. La consegna avviene su cd o dvd (USB su richiesta con supplemento).

Se vorrai avere le tue immagini su supporto digitale, potrai passare in studio a ritirale oppure potrò spedirtele (con costo a carico vostro tramite corriere). Solitamente preferisco consegnare i lavori su supporto digitale o stampati presso il mio studio senza costi aggiuntivi, concordando con voi il giorno e l’ora del ritiro; non effettuo consegne a domicilio.

In alternativa, puoi scegliere di aderire all’iniziativa benefica “salviamo l’ambiente” ricevendo i files via mail o su un tuo supporto.

Dal 1° gennaio di ogni anno a partire dal 2020 per incentivare una riduzione degli sprechi e del packaging che spesso non viene mai ritirato generando spreco, per ogni servizio fotografico in cui venga richiestol’invio online o la rinuncia al packaging, la somma finale verrà devoluta in beneficenza. Visita la pagina per informazioni e trasparenza.

 

Posso stampare da solo le fotografie?

Certamente!

Noi abbiamo selezionato i migliori fornitori di stampre professionali per voi, per stampe di qualità che possano durare nel tempo…ma comprendiamo le esigenze di ciascuno; sarà nostra premura fornirvi indicazioni nel caso vogliate stampare presso terzi, affinchè vengano adottatti i necessari accorgimenti ed illustrandovi pro e contro di una stampa low cost o improvvisata.

Pubblichi le immagini?

Solo quando ho il vostro consenso espresso tramite liberatoria.

La pubblicazione è per me molto importante: mi consente di mostrare ciò che faccio, il mio stile e aiutare chi vede i miei lavori a decidere se posso essere il fotografo giusto per loro…così come voi stessi mi sceglierete o mi scarterete proprio dopo aver visto le mie fotografie!

Per quanto tempo conservi le immagini?

Visto il peso dei files consegnati ad alta risoluzine (solitametne tra i 5 e i 10 mb) e dei files raw (negativi digitali, solitamentre tra i 15 e i 30 mb) mi è impossibile conservare tutto il materiale per lungo tempo; pertanto, la conservazione ha durata limitata ed è a carico del cliente eseguire il backup delle immagini.

Servizi fotografici diversi dagli eventi (gravidanza, newborn,famiglia, ritratti, ricorrenze,…. ): i files raw vengono conservati per 30 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 45 giorni dalla consegna

Servizi fotografici eventi privati e battesimi/comunioni/cresime: i files raw vengono conservati per 30 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 60 giorni dalla consegna

Servizi fotografici matrimoniali: i files raw vengono conservati per 90 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 60 giorni dalla consegna

 

In caso di rilascio della liberatoria, i negativi digitali e le fotografie selezionate per la pubblicazione verranno conservati senza limiti di tempo a discrezione del fotografo.

Perchè investire in un servizio fotografico professionale?

Oggi siamo abituati ad essere subbissati da immagini bellissime e perfette in ogni momento della giornata. Scattiamo centinaia di foto con i nostri smartphone (anche io sono una di queste, avrò centinaia di foto di mio figlio sul telefono!) perchè ammettiamolo, è comodissimo! Ma quante foto poi salviamo in modo permanente?

Poche. O forse nessuna.

Investire in un servizio fotografico professionale vi consente di realizzare delle fotografie studiate appositamente per voi, di qualità e con una visione artistica ben precisa (quella del fotografo che voi scegliete!): un fotografo piuttosto che un’altro, sapranno realizzare un ricordo unico e spieciale per voi….ed è per questo che è fondamentale scegliere quello che abbia una visione artistica il più simile a ciò che cercate.

Per me è importante essere scelta per la mia visione artistica e non per il mio prezzo…ma per il valore della mia arte!

Tutti abbiamo un amico con la reflex e pensiamo che dopo aver visto un meraviglioso tramonto, possa essere capace di realizzare un ritratto perfetto… non è così, ciascuno è specializzato in un genere preciso che richiede tecniche, studio e competenze diverse, corsi costosi spesso riservati a professionisti, oltre che attrezzature professionali.

Dietro c’è molto di più di quanto si possa pensare!

Scegliere di affidare i vostri ricordi ad un professionista specializzato significa dare importanza al risultato finale… E poi, quando vi ricapita di essere anche voi protagonisti delle vostre immagini anzichè guardare la vostra famiglia da dietro uno smartphone? 🙂

Termini e condizioni

PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO
La prenotazione del servizio fotografico potrà avvenire tramite mail o telefono; in periodi di alta stagione, potrà essere richiesto il versamento di euro 40 al fine di opzionare la data a titolo di caparra confirmatoria (la somma può variare in base al tipo di servizio richiesto). Per eventi, battesimi e matrimoni, verrà richiesta caparra confirmatoria al fine di opzionare la data e la sottoscrizione di apposito contratto.
Una telefonata conoscitiva è consigliata prima della prenotazione dei vostri servizi; a prenotazione effettuata, si consiglia una telefonata a titolo di consulenza al fine di informarvi su quanto possa essere necessario/utile per il servizio fotografico.

RINVIO O CANCELLAZIONE
È possibile RINVIARE la sessione fotografica per fondate ragioni (malattia, cause di forza maggiore, inconvenienti,…) fissando una nuova data.
Il fotografo si impegna a sua volta a disdire l’appuntamento per tempo, in presenza di malattia e al fine di tutelare la vostra salute.
Si prega di comunicare il rinvio tempestivamente (il giorno prima o quanto prima possibile; idem vale per il fotografo).
Nel caso del versamento di caparra confirmatoria, questa non verrà restituita ma sarà possibile individuare una nuova data fino ad un massimo di 4 rinvii (esclusi i casi di rinvio da parte del fotografo) .

Nel caso desideriate CANCELLARE la vostra sessione fotografica senza fissare una nuova data, si prega di comunicarlo almeno 3 giorni prima. Nel caso del versamento di caparra confirmatoria, non prevedendo una nuova data, questa non verrà restituita.

IDEE DA PARTE VOSTRA
Come anticipato, è importante per me che ci sia una visione artistica comune affinché il risultato vi soddisfi.
Potete inviarmi 10 immagini esemplificative di ciò che volete o non volete venga realizzato.

EVENTUALI VARIAZIONI
In caso di variazioni successive alla prenotazione relativamente a giorni per cui sia previsto un supplemento o location, e potranno essere richieste le relative maggiorazioni (ad esempio prenotazione di un servizio fotografico in studio e realizzazione all’aperto; ricevimento in un posto anzichè in un altro edotto in preventivo).

PRESENTAZIONE IL GIORNO DEL SERVIZIO ED EVENTUALI RITARDI
Il giorno del servizio si richiede PUNTUALITA’;
–per i servizi famiglia, ritratti, bambini, gravidanza e newborn, il servizio, in caso di ritardo, è assicurato purché entro i 30 minuti dall’orario previsto.
—per i servizi ricorrenze o promozionali, il servizio è assicurato purché entro i 15 minuti dall’orario previsto.

Ciò al fine di garantire privacy con le successive prenotazioni ed evitando che si accavallino.

DURATA DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO
La durata indicata è prevista dalle specifiche di ciascun servizio; è fondamentale che siate a vostro agio e, tra un appuntamento e l’altro, sarà prevista una distanza tale da consentirvi di prendervi del tempo in più.

RICHIESTE A PRENOTAZIONE EFFETTUATA CHE MUTINO IL TIPO DI SERVIZIO

Laddove intervengano richieste particolari che mutino la tipologia di servizio, verrà richiesto il prezzo del relativo servizio (es. se viene prenotata la sessione kids e venga poi fatta richiesta di foto con genitori, il costo sarà quello del servizio famiglia e non più kids).

USO GADGET, PROPS, ABITI, GIOCHI, ALLESTIMENTI
L’uso si tutto ciò è compreso nel prezzo; si richiede la massima cura.
Potrete portare con voi tutto ciò che volete includere nel servizio e valutare insieme ciò che useremo.

VISIONE ARTISTICA, FILES E RAW
Per la mia scelta lavorativa, non mi limito ad un click, ma a fornire la mia visione artistica sia in fase di preparazione dello Shooting, in fase di scatto e selezione con postproduzione.
Per queste ragioni non vengono forniti files grezzi (negativi digitali – raw) o non lavorati in bassa risoluzione (direttamente dalla macchina fotografica e senza selezione).

I files vengono forniti convertiti in jpg, privi di logo, in alta risoluzione su supporto digitale o tramite consegna online.

Non. Vengono consegnati tutti ma solo frutto della selezione in base alla numerazione indicata nella relativa presentazione e che riflettano la visione artistica del fotografo e gli standard dello studio (tutti gli altri non verranno consegnati neppure con supplemento).

SELEZIONE, ANTEPRIME e RICHIESTE URGENTI
La selezione degli scatti realizzati fa parte del processo creativo e artistico ed è effettuato dal fotografo. Solo gli scatti meritevoli di valore artistico o rientranti nello standard dello studio fotografico verranno lavorati e consegnati.
Si prega di non richiedere ulteriori immagini che non riflettano tale visione artistica; per noi la cura comporta un dispendio di energie e tempi che prevedono una gestione organizzativa al fine di garantire la consegna di un lavoro di qualità nel rispetto delle tempistiche pattuite a tutti i clienti, aspetto a cui teniamo moltissimo.

Per la stessa ragione, non verranno assecondate richieste di files prima del termine: in caso di particolari urgenze circa la consegna, faremo il possibile per accontentarvi ma vi chiediamo di farlo presente già in fase di richiesta. Sarà nostra premura valutare la possibilità di ciò senza compromettere la qualità del vostro lavoro e del lavoro altrui.

Il nostro impegno, lo ripetiamo, è quello di garantire la massima cura dei vostri ricordi e per questa ragione teniamo molto al rispetto della nostra organizzazione interna e al rispetto delle tempestiche di tutti i clienti paganti: chiediamo lo stesso a voi, rispettando l’ordine cronologico o organizzativo dei lavori di chi, come voi, ha pagato per il proprio servizio.

EXTRA
Extra time e stampe potranno essere richieste successivamente con preventivo personalizzato laddove non siano scelte particolari collezioni (comprendenti maggiorazioni di files e prodotti di alta qualità).

PAGAMENTO
Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario, contanti, poste pay il giorno stesso del servizio.

Per quanto riguarda i prodotti come stampe, album,… verrà inviato un preventivo: il versamento della metà del preventivo comporterà l’inizio della lavorazione (es impaginazione) e soltanto all’atto della vostra conferma via mail e del saldo verrà inoltrato in stampa il prodotto.

Il prodotto verrà ricevuto dallo studio fotografico che si occuperà di verificarne la conformità e, solo in presenza di prodototto conforme, verrete ricontattati per il ritiro.
In caso scegliate di ricevere il prodotto tramite spedizione, ciò avverà a pagamento della spedizione stessa: lo studio non sarà responsabile di danni o smarrimento da parte delle Poste Italiane; si prega di sconsiderare spedizioni con corrieri più affidabili sebbene aventi costi maggiori.

TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA
In ordine a quanto ribadito nella sezione “selezione, anteprime e richieste urgenti”, i tempi di consegna (salvo particolari richieste particolari concordate in fase di preventivo) sono così definiti
– servizio fotografici gravidanza – newborn – famiglia – bambini – smash cake: 10 – 15 giorni lavorativi
– ricorrenze: 5 giorni lavorativi
– ritratti individuali – di coppia – selfbranding – aggiornamento portfolio: 10 – 15 giorni lavorativi
– selfbranding: 5 giorni /
social: 2 – 3 giorni lavorativi
– book moda: 15-20 giorni lavorativi

– eventi privati: 60 giorni  -battesimi: 60-90 giorni  -matrimoni: 6-7 mesi
In caso di urgenze si prega di farlo presente al momento del preventivo o della prenotazione: è possibile richiedere la consegna urgente con supplemento indicato nei singoli servizi fotografici.
Tali tempi sono indicativi: la consegna potrà avvenire anche prima del termine in base al periodo dell’anno.
In caso di giustificati motivi o gravi impedimnti che possano ritardare la consegna, verrete avvertiti per tempo e verranno adottate tutte le soluzioni possibili al fine di garantirti entro i tempi un lavoro di pari qualità.

LUOGO DELLA CONSEGNA  

La consegna avviene presso lo studio e verificheremo insieme l’assenza di problemi: a garanzia di entrambe le parti, è richiesta la firma di una dichiarazione di conformità (in caso di problematiche, queste verranno annotate con la scelta dei rimedi previsti); non vengono effettuate consegne a domicilio.

CONSERVAZIONE DEI FILES DA PARTE DELLO STUDIO FOTOGRAFICO

Servizi fotografici diversi dagli eventi (gravidanza, newborn,famiglia, ritratti, ricorrenze,…. ): i files raw vengono conservati per 15 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 30 giorni dalla consegna

Servizi fotografici eventi privati e battesimi/comunioni/cresime: i files raw vengono conservati per 30 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 40 giorni dalla consegna

Servizi fotografici matrimoniali: i files raw vengono conservati per 90 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 60 giorni dalla consegna

Matrimoni, cerimonie ed eventi privati

Qual'è il tuo stile fotografico per matrimoni ed eventi?

Amo il reportage.

La fotografia parla di voi, racconta la vostra storia. Prediligo gli scatti rubati in reportage fotogiornalistico, evitando la posa (può essere un punto di partenza per avere armonia, per mettervi a vostro agio in un particolare momento, ma il fine sarà sempre la vostra spontanietà): per questa ragione, salvo specifica richiesta, non avrete fotografie frontali,

Cerchiamo di non intervenire: preferiamo lasciare che il vostro evento fluisca in tutta serenità senza interruzioni. Noi saremo lì, pronti a cogliere le vostre emozioni, ma non obbligheremo nessuno a fare qualcosa solo perchè “bello” fotograficamente, non ricostruiremo la preparazione sposi o l’abbraccio emozionato al nipotino… la finzione si vede e non piace a nessuno!

Lo stile fotografico riflette ciò che faccio anche in altri contesti: non amo la fotografia candida e satura di colori, preferisco un risultato elegante, semplice e pulito, combinando il colore con il bianco e nero, giocando con le luci e i contrasti.

Cerchiamo di realizzare tagli diversi, dai dettagli alle panoramiche, dai primi piani a piani medi.

Ricordatevi che ciò che acquistate è la visione artistica del fotografo: certo, il suo tempo, la sua esperienza, la sua formazione… ma ciascun fotografo ha la propria visione artistica. mettendo tanti fotografi davanti alla stessa immagine, ciascuno realizzerà la propria fotografia e la lavorerà in modo diverso.

Che tipo di ricordo volete avere? Quale stile artistico e creativo preferite?

Seguiamo gli sposi, l’organizzatore, il festaggiato,…. saranno al centro delle nostre fotografie ma, per la nostra visione artistica, non ci poniamo limiti e cogliamo tutto ciò che è possibile cogliere tra i vostri invitati. Non possiamo garantire che tutti gli invitati vengano ripresi nello stesso modo, ma faremo il possibile: chiaramente la priorità è data all’evento dal punto di vista degli sposi, pertanto, vi chiediamo la massima collaborazione indicando coloro che non volete vengano ritratti e, viceversa, chi è particolarmente importante. Non conosciamo le vostre famiglie, i vostri amici, i vostri ospiti: ci sono persone più esuberanti che potranno essere presenti in più foto rispetto a persone più defilate che tenderanno a nascondersi.

Parlateci dei vostri ospiti, aiutateci a riconoscere le vostre famiglie e le persone particolarmenre importanti per voi.

Spesso ci si immagina il proprio matrimonio o il proprio evento in un certo modo: noi non fingiamo, non ricorriamo a escamotage o trucchetti fittizi. Se avete sognato una festa danzante ma poche persone ballano, non possiamo obbligare i vostri invitati; se avete sognato un abbraccio ricco di emozioni, questo deve avvenire spontaneamente, se sognate un bacio mozzafiato, non saremo noi a dirvelo! I momenti che fotograferemo non sono costruiti e dipenderanno esclusivamente da voi e dai vostri invitati!

Ci vediamo direttamente al matrimonio o all'evento?

No. Non ci limitiamo a una firma su un pezzo di carta per rivederci il giorno delle vostre nozze o dell’evento: un po’ prima della data, ci vedremo o sentiremo (in base alle esigenze) per raccogliere tutte le informazioni necessarie circa lo svolgimento dell’evento.

La “scaletta” e le note verranno condivise con i miei collaboratori. Se previsti, effettueremo sopralluoghi in location al fine di avere le idee ben chiare su ciò che desiderate, organizzando al meglio il lavoro con il mio staff ed evitando fastidiose intrusioni; saremo a vostra disposizione fornendovi consigli frutto della nostra esperienza, idee e spunti.

Tutto ciò ci consente di instaurare una rapporto di fiducia con voi…e la fiducia è uno degli elementi chiave per poter lavorare al meglio, donandovi ricordi unici e speciali.

Video - video con drone

E’ possibile richiedere il servizio di ripresa video per qualsiasi servizio.

La fotografia è statica, cattura un momento e lo ferma nel tempo; il video racconta in un modo totalmente diverso, catturando suoni, sguardi, sorrisi che si formano sul vostro viso o quello dei vostri invitati.

Le foto fermano l’istante, il video ferma il momento.

Il servizio video non è offerto da me personalmente, ma da un operatore partner dello studio, specializzato in videomaking e montaggio.

 

Video con drone

Il video con drone viene fornito da un operatore esterno abilitato e assicurato.

Dove lavori?

La sede dello studio fotografico è a Brebbia (Va) sulle rive del Lago Maggiore, a circa 20 minuti da Varese; realizziamo i nostri servizi ovunque. Sono disponibile a spostarmi da sola o con il mio team in tutta Italia e all’estero!

Possiamo incontrarci prima di prenotare? Dove?

Certamente! Per me è fondamentale incontrarvi prima di scegliere se affidarmi il vostro servizio fotografico, capire le vostre esigenze e spiegarvi il mio modo di lavorare.

Per ragioni organizzative, preferisco ricevere di persona nel mio studio a Brebbia (Va); se non fosse possibile per voi recarvi nel mio studio, possiamo fissare un incontro altrove solo ed esclusivamente dopo una chiacchierata telefonica e purchè vi sia un effettivo interesse ai miei servizi; sarà altrimenti possibile utilizzare Skype o sentirci telefonicamente.

Quanto dura il servizio fotografico?

La durata è prevista in preventivo in base al tipo di evento e di proposta scelta.

Per quanto riguarda i matrimoni, il contratto stipulato segue quanto previsto dall’ANFP che prevede una durata di 12 ore: in ogni caso è possibile aggiungere ore o modulare la richiesta. Non scapperò allo scadere del tempo, non preoccupatevi!

Ho prenotato un servizio, ma devo rimandare/non è più possibile realizzarlo

Nel contratto siglato è previsto il recesso e la rinuncia secondo il codice civile.

In caso di eventi da rinviare per i quali sia stata versata caparra confirmatoria, questa resta valida purchè venga scelta una data in cui il fotografo sia disponibile.

Le fotografie visionate sono realizzate da te?

Certo che sì!

Tutte le presentazioni visionate contengono scatti da me realizzati e lavorati: ove siano presenti momenti (es preparazione dello sposo) fotografati in collaborazione con altri fotografi che collaborino ancora o meno con lo studio, vi verrà fatto presente durante la visione.

Chiaramente non è possibile mostrare tutto ciò che viene consegnato, le anteprime contengono gli scatti migliori (esattamente come un impaginato di un album di nozze) ma, se lo gradite, vi mostrerò un lavoro consegnato e completo al 100%!

Quante fotografie scatti? E quante ne consegni?

Per eventi e cerimonie non prevedo un limite numerico di files: ciò non significa che riceverete l’intero scattato ma le immagini frutto di una selezione che risponda agli standard dello studio, idonee a raccontare il vostro evento.

Fotografo tutto ciò che mi emoziona, ciò che succede e che ritengo importante per l’intera durata del servizio fotografico senza pormi limiti.

La filosofia è “rough and stolen” ossia “grezzi e rubati”: ciò significa che ho scelto di consengare tanti files compresi anche quegli scatti talmente rubati da essere imperfetti.

Scegliendo di consegnare non un numero fisso di immagini (es. 300) ma tutto ciò che verrà selezionato (solitamente dalle 600 ai 1000 scatti lavorati per un matrimonio e circa 250/300 per un battesimo completo), è chiaro che possano risultare delle sproporzioni: nel caso di un battesimo potranno esserci più foto durante il ricevimento che non durante il rito, nel caso dei matrimoni, potranno esserci più foto della preparazione sposa e meno di un eventuale aperitivo in quanto tendenzialmente più lunga rispetto alla preparazione sposo in cui, viceversa, c’è più tempo per foto a casa durante il rinfresco, oppure invitati più defilati verranno fotografati di meno rispetto a invitati più presenti ed attivi, in quanto, come scritto qualche domanda più sopra, guardiamo il matrimonio dal punto di vista degli sposi senza rincorrere nessuno e rischiando di perdere momenti irripetibili…consegnando un gran numero di files, chiaramente non avrete un numero proporzionato di foto di tutto e tutti, ma la sproporzione tra momenti, persone,….risulterà più evidente. Ma chi sono io per “tagliare”? Preferisco riceviate più foto anche se ritraggono persone più presenti piuttosto che eliminarle!

Cosa intendi per selezione e postproduzione?

Durante ogni servizio fotografico, scattiamo tante fotografie senza porci limiti a priori.

Tutte le fotografie (che siano 100 in una sessione fotografica oppure 4000 ad un matrimonio) vengono visionate una per una e selezionate: vengono scartate smorfie, foto sfocate, errate e che non riflettano i nostri standard.

Le immagini che avranno superato la selezione, verrano lavorate attraverso appositi software, applicando le dovute correzioni (da semplici interventi sulla luce e sul colore, alla rimozione di macchie, occhiaie, brufoli,…) senza stravolgere l’immagine.

Non verranno realizzati interventi di postproduzione che non riflettono la nostra visione artistica (come l’apposizione di cornici colorate, desaturazione parziale o manipolazioni fittizie).

Come avviene il pagamento? Quali metodi di pagamento accetti?

Il pagamento può avvenire tramite bonifico, contanti o ricarica postepay.

Per cerimonie ed eventi è richiestoil 30% come caparra confirmatoria, il 50% entro il giorno dell’evento ed il saldo alla consegna.

In quanto tempo consegni le immagini?

Ogni servizio fotografico richiede tempi di selezione e postproduzione diversi; voglio potermi dedicare e curare il vostro lavoro senza intralciare quello degli altri clienti.

In casodi urgenza la postproduzione può essere affidata ad un collaboratore con un costo extra.

 

I tempi di consegna

-eventi privati: 60 giorni lavorativi

-battesimi: 60-90 giorni lavorativi

-matrimoni: 6 – 7 mesi

Come vengono consegnate le immagini? Devo tornare in studio? Iniziativa Green

Le immagini vengono consegnate in alta risoluzione (4000 pixel lato lungo e 300 dpi) consentendovi di realizzare anche stampe di grandi dimensioni; il formato è il jpg, comune e leggibile da tutti i dispositivi; le immagini non presentano loghi di alcun tipo. La consegna avviene su cd o dvd (USB su richiesta con supplemento).

Se vorrai avere le tue immagini su supporto digitale, potrai passare in studio a ritirale oppure potrò spedirtele (con costo a carico vostro tramite corriere). Solitamente preferisco consegnare i lavori su supporto digitale o stampati presso il mio studio senza costi aggiuntivi, concordando con voi il giorno e l’ora del ritiro; non effettuo consegne a domicilio.

In alternativa, puoi scegliere di aderire all’iniziativa benefica “salviamo l’ambiente” ricevendo i files via mail o su un tuo supporto.

Dal 1° gennaio di ogni anno a partire dal 2020 per incentivare una riduzione degli sprechi e del packaging che spesso non viene mai ritirato generando spreco, per ogni servizio fotografico in cui venga richiestol’invio online o la rinuncia al packaging, la somma finale verrà devoluta in beneficenza. Visita la pagina per informazioni e trasparenza.

 

Posso stampare da solo le fotografie?

Certamente!

Noi abbiamo selezionato i migliori fornitori di stampre professionali per voi, per stampe di qualità che possano durare nel tempo…ma comprendiamo le esigenze di ciascuno; sarà nostra premura fornirvi indicazioni nel caso vogliate stampare presso terzi, affinchè vengano adottatti i necessari accorgimenti ed illustrandovi pro e contro di una stampa low cost o improvvisata.

Pubblichi le immagini?

Solo quando ho il vostro consenso espresso tramite liberatoria.

La pubblicazione è per me molto importante: mi consente di mostrare ciò che faccio, il mio stile e aiutare chi vede i miei lavori a decidere se posso essere il fotografo giusto per loro…così come voi stessi mi sceglierete o mi scarterete proprio dopo aver visto le mie fotografie!

Per quanto tempo conservi le immagini?

Visto il peso dei files consegnati ad alta risoluzine (solitametne tra i 5 e i 10 mb) e dei files raw (negativi digitali, solitamentre tra i 15 e i 30 mb) mi è impossibile conservare tutto il materiale per lungo tempo; pertanto, la conservazione ha durata limitata ed è a carico del cliente eseguire il backup delle immagini.

Servizi fotografici diversi dagli eventi (gravidanza, newborn,famiglia, ritratti, ricorrenze,…. ): i files raw vengono conservati per 30 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 45 giorni dalla consegna

Servizi fotografici eventi privati e battesimi/comunioni/cresime: i files raw vengono conservati per 30 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 60 giorni dalla consegna

Servizi fotografici matrimoniali: i files raw vengono conservati per 90 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 60 giorni dalla consegna

 

In caso di rilascio della liberatoria, i negativi digitali e le fotografie selezionate per la pubblicazione verranno conservati senza limiti di tempo a discrezione del fotografo.

Perchè investire in un servizio fotografico professionale?

A differenza di altri tipi di servizi fotografici che, se non siete soddisfatti, potete rifare, in un evento, matrimonio o  battesimo ciò non è possibile.

Gli eventi sono una serie unica di momenti irripetibili in cui non c’è margine per provare o rifare la scena se la si è persa o non è venuta bene: sono i vostri ricordi, le fotografie sono ciò che riguarderete tra 1 anno, 10 anni, 50 anni.

Le fotografie che i vostri invitati faranno, sono un magnifico punto di vista alternativo e io consiglio sempre di chiedere loro di farle (nel rispetto del lavoro del professionista che scegliete), ma non sono quelle che farebbe un fotograo professionista, con anni di esperienza, che sa’ come muoversi da solo o con la propria squadra, che sa’ come si svolgono gli eventi, vuoi perchè si conoscono le cerimonie, vuoi perchè c’è stata una preparazione a livello informativo con voi.

Scegliere un fotografo professionista è una tutela anche per voi: non solo è predisposto un contratto che tutela noi e voi, ma, soprattutto, è il nostro lavoro, quello con cui viviamo e non potremmo mai fare qualcosa che comprometta la nostra professionalità. Sappiamo come gestire gli imprevisti, sappiamo come comunicare con gli altri fornitori, come muoverci in base alle tempistiche a nostra disposizione…lasciandovi vivere appieno il vostro evento senza interruzioni o intoppi.

Per me è importante essere scelta per la mia visione artistica e non per il mio prezzo…ma per il valore della mia arte!

Termini e condizioni

PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO
La prenotazione del servizio fotografico potrà avvenire tramite mail o telefono; in periodi di alta stagione, potrà essere richiesto il versamento di euro 40 al fine di opzionare la data a titolo di caparra confirmatoria (la somma può variare in base al tipo di servizio richiesto). Per eventi, battesimi e matrimoni, verrà richiesta caparra confirmatoria al fine di opzionare la data e la sottoscrizione di apposito contratto.
Una telefonata conoscitiva è consigliata prima della prenotazione dei vostri servizi; a prenotazione effettuata, si consiglia una telefonata a titolo di consulenza al fine di informarvi su quanto possa essere necessario/utile per il servizio fotografico.

RINVIO O CANCELLAZIONE
È possibile RINVIARE la sessione fotografica per fondate ragioni (malattia, cause di forza maggiore, inconvenienti,…) fissando una nuova data.
Il fotografo si impegna a sua volta a disdire l’appuntamento per tempo, in presenza di malattia e al fine di tutelare la vostra salute.
Si prega di comunicare il rinvio tempestivamente (il giorno prima o quanto prima possibile; idem vale per il fotografo).
Nel caso del versamento di caparra confirmatoria, questa non verrà restituita ma sarà possibile individuare una nuova data fino ad un massimo di 4 rinvii (esclusi i casi di rinvio da parte del fotografo) .

Nel caso desideriate CANCELLARE la vostra sessione fotografica senza fissare una nuova data, si prega di comunicarlo almeno 3 giorni prima. Nel caso del versamento di caparra confirmatoria, non prevedendo una nuova data, questa non verrà restituita.

IDEE DA PARTE VOSTRA
Come anticipato, è importante per me che ci sia una visione artistica comune affinché il risultato vi soddisfi.
Potete inviarmi 10 immagini esemplificative di ciò che volete o non volete venga realizzato.

EVENTUALI VARIAZIONI
In caso di variazioni successive alla prenotazione relativamente a giorni per cui sia previsto un supplemento o location, e potranno essere richieste le relative maggiorazioni (ad esempio prenotazione di un servizio fotografico in studio e realizzazione all’aperto; ricevimento in un posto anzichè in un altro edotto in preventivo).

PRESENTAZIONE IL GIORNO DEL SERVIZIO ED EVENTUALI RITARDI
Il giorno del servizio si richiede PUNTUALITA’;
–per i servizi famiglia, ritratti, bambini, gravidanza e newborn, il servizio, in caso di ritardo, è assicurato purché entro i 30 minuti dall’orario previsto.
—per i servizi ricorrenze o promozionali, il servizio è assicurato purché entro i 15 minuti dall’orario previsto.

Ciò al fine di garantire privacy con le successive prenotazioni ed evitando che si accavallino.

DURATA DEL SERVIZIO FOTOGRAFICO
La durata indicata è prevista dalle specifiche di ciascun servizio; è fondamentale che siate a vostro agio e, tra un appuntamento e l’altro, sarà prevista una distanza tale da consentirvi di prendervi del tempo in più.

RICHIESTE A PRENOTAZIONE EFFETTUATA CHE MUTINO IL TIPO DI SERVIZIO

Laddove intervengano richieste particolari che mutino la tipologia di servizio, verrà richiesto il prezzo del relativo servizio (es. se viene prenotata la sessione kids e venga poi fatta richiesta di foto con genitori, il costo sarà quello del servizio famiglia e non più kids).

USO GADGET, PROPS, ABITI, GIOCHI, ALLESTIMENTI
L’uso si tutto ciò è compreso nel prezzo; si richiede la massima cura.
Potrete portare con voi tutto ciò che volete includere nel servizio e valutare insieme ciò che useremo.

VISIONE ARTISTICA, FILES E RAW
Per la mia scelta lavorativa, non mi limito ad un click, ma a fornire la mia visione artistica sia in fase di preparazione dello Shooting, in fase di scatto e selezione con postproduzione.
Per queste ragioni non vengono forniti files grezzi (negativi digitali – raw) o non lavorati in bassa risoluzione (direttamente dalla macchina fotografica e senza selezione).

I files vengono forniti convertiti in jpg, privi di logo, in alta risoluzione su supporto digitale o tramite consegna online.

Non. Vengono consegnati tutti ma solo frutto della selezione in base alla numerazione indicata nella relativa presentazione e che riflettano la visione artistica del fotografo e gli standard dello studio (tutti gli altri non verranno consegnati neppure con supplemento).

SELEZIONE, ANTEPRIME e RICHIESTE URGENTI
La selezione degli scatti realizzati fa parte del processo creativo e artistico ed è effettuato dal fotografo. Solo gli scatti meritevoli di valore artistico o rientranti nello standard dello studio fotografico verranno lavorati e consegnati.
Si prega di non richiedere ulteriori immagini che non riflettano tale visione artistica; per noi la cura comporta un dispendio di energie e tempi che prevedono una gestione organizzativa al fine di garantire la consegna di un lavoro di qualità nel rispetto delle tempistiche pattuite a tutti i clienti, aspetto a cui teniamo moltissimo.

Per la stessa ragione, non verranno assecondate richieste di files prima del termine: in caso di particolari urgenze circa la consegna, faremo il possibile per accontentarvi ma vi chiediamo di farlo presente già in fase di richiesta. Sarà nostra premura valutare la possibilità di ciò senza compromettere la qualità del vostro lavoro e del lavoro altrui.

Il nostro impegno, lo ripetiamo, è quello di garantire la massima cura dei vostri ricordi e per questa ragione teniamo molto al rispetto della nostra organizzazione interna e al rispetto delle tempestiche di tutti i clienti paganti: chiediamo lo stesso a voi, rispettando l’ordine cronologico o organizzativo dei lavori di chi, come voi, ha pagato per il proprio servizio.

EXTRA
Extra time e stampe potranno essere richieste successivamente con preventivo personalizzato laddove non siano scelte particolari collezioni (comprendenti maggiorazioni di files e prodotti di alta qualità).

PAGAMENTO
Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario, contanti, poste pay il giorno stesso del servizio.

Per quanto riguarda i prodotti come stampe, album,… verrà inviato un preventivo: il versamento della metà del preventivo comporterà l’inizio della lavorazione (es impaginazione) e soltanto all’atto della vostra conferma via mail e del saldo verrà inoltrato in stampa il prodotto.

Il prodotto verrà ricevuto dallo studio fotografico che si occuperà di verificarne la conformità e, solo in presenza di prodototto conforme, verrete ricontattati per il ritiro.
In caso scegliate di ricevere il prodotto tramite spedizione, ciò avverà a pagamento della spedizione stessa: lo studio non sarà responsabile di danni o smarrimento da parte delle Poste Italiane; si prega di sconsiderare spedizioni con corrieri più affidabili sebbene aventi costi maggiori.

TEMPI E MODALITÀ DI CONSEGNA
In ordine a quanto ribadito nella sezione “selezione, anteprime e richieste urgenti”, i tempi di consegna (salvo particolari richieste particolari concordate in fase di preventivo) sono così definiti
– servizio fotografici gravidanza – newborn – famiglia – bambini – smash cake: 10 – 15 giorni lavorativi
– ricorrenze: 5 giorni lavorativi
– ritratti individuali – di coppia – selfbranding – aggiornamento portfolio: 10 – 15 giorni lavorativi
– selfbranding: 5 giorni /
social: 2 – 3 giorni lavorativi
– book moda: 15-20 giorni lavorativi

– eventi privati: 60 giorni  -battesimi: 60-90 giorni  -matrimoni: 6-7 mesi
In caso di urgenze si prega di farlo presente al momento del preventivo o della prenotazione: è possibile richiedere la consegna urgente con supplemento indicato nei singoli servizi fotografici.
Tali tempi sono indicativi: la consegna potrà avvenire anche prima del termine in base al periodo dell’anno.
In caso di giustificati motivi o gravi impedimnti che possano ritardare la consegna, verrete avvertiti per tempo e verranno adottate tutte le soluzioni possibili al fine di garantirti entro i tempi un lavoro di pari qualità.

LUOGO DELLA CONSEGNA  

La consegna avviene presso lo studio e verificheremo insieme l’assenza di problemi: a garanzia di entrambe le parti, è richiesta la firma di una dichiarazione di conformità (in caso di problematiche, queste verranno annotate con la scelta dei rimedi previsti); non vengono effettuate consegne a domicilio.

CONSERVAZIONE DEI FILES DA PARTE DELLO STUDIO FOTOGRAFICO

Servizi fotografici diversi dagli eventi (gravidanza, newborn,famiglia, ritratti, ricorrenze,…. ): i files raw vengono conservati per 15 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 30 giorni dalla consegna

Servizi fotografici eventi privati e battesimi/comunioni/cresime: i files raw vengono conservati per 30 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 40 giorni dalla consegna

Servizi fotografici matrimoniali: i files raw vengono conservati per 90 giorni dalla consegna dei file selezionati e lavorati; i files consegnati al cliente vengono conservati per 60 giorni dalla consegna